“Un ospedale con più sollievo”. Pubblicato il bando di partecipazione
Federsanità Anci, ed in particolare la federazione del Piemonte, da tempo collabora con la Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti Onlus” per sensibilizzare bambini, adolescenti e giovani, delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie, attraverso la riflessione e la produzione creativa, alla cultura del sollievo dalla sofferenza e dal dolore. Anche quest’anno è stato pubblicato un bando di concorso (che si allega) al quale possono partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’Infanzia all’Università e, per quel che riguarda la nostra Federazione, le strutture ospedaliere di AOU, AO e ASL. Per questo motivo si chiede di diffondere il bando di concorso ai direttori delle strutture di pediatria delle vostre aziende sanitarie.
Concorso “Un ospedale con più sollievo”. Link per scaricare il bando: https://www.fondazioneghirotti.it/wp-content/uploads/2024/02/BANDO-DI-CONCORSO-2024-OSPEDALE-CON-PIU-SOLLIEVO.pdf
Questa iniziativa nazionale è correlata alla XXIII Giornata del Sollievo che registra ogni anno una alta adesione delle strutture sanitarie piemontesi che organizzano eventi di prossimità alla persona sofferente all’interno degli ospedali.
Essa si propone quale strumento per favorire un percorso formativo degli studenti alla scoperta del mondo della sofferenza e quindi del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie.
Obiettivo primario è sensibilizzare i bambini, i ragazzi e i giovani alla comprensione il più possibile empatica della sofferenza in condizioni di malattia, in particolare di persone con malattie in fase terminale, negli anziani, nelle persone fragili, e soprattutto sviluppare una sensibilità propositiva verso tutto ciò che è possibile fare, anche con un coinvolgimento personale, per portare sollievo a chi soffre.
Leave A Comment