di Carlo Picco
Presidente Federsanità Anci Piemonte
Tanta formazione e tante iniziative vedranno Federsanità Anci Piemonte in prima linea negli ambiti della salute e del socio sanitario. Il primo marzo abbiamo presentato una serie di iniziative che si svilupperanno nel corso dell’intero 2024 e che spazieranno da Corsi ECM a iniziare dalla Sicurezza alimentare con il direttore Bartolomeo Griglio e Camminate nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Parteciperemo al “Walking Day” evento organizzato da IREN e che si svolgerà nel mese di giugno a Ceresole Reale e che verrà coordinato dal Vicesindaco di Ceresole Reale e Vicepresidente Ires Piemonte Mauro Durbano. Ma avremo anche un evento specifico sulla salubrità dell’aria che respiriamo ogni giorno e sullo stato dei nostri belli ma non si sa quanto puliti laghi a cura del direttore Ires Piemonte Angelo Robotto. I progetti si avvalgono di numerosi partner che in questi anni hanno sempre sostenuto le iniziative e le attività di Federsanità Piemonte.
Nel mese di aprile, ma saremo più precisi con locandine e programmi, oltre a concludere il corso sulla Leadership: dirigere l’azienda sanitaria” condotta magistralmente dal professor Federico Lega, avremo un corso su “La terapia antibiotica dall’accesso in Dea al ricovero ospedaliero”.
Sarà un 2024 con molte iniziative che vedranno coinvolte le aziende sanitarie ma anche i comuni, grazie al rapporto consolidato con Anci Piemonte, e le associazioni del volontariato.
La nostra news letter, strumento snello e di facile consultazione, vi terrà aggiornati sulle prossime iniziative.
Entrando più nel dettaglio, a fare gli onori di casa è stato il prof. Michele Rosboch che ha sottolineato la disponibilità di IRES Piemonte a partecipare a progetti delle aree interessate soprattutto con un approccio di One Healt. Nei portare i saluti del Presidente Alberto Cirio, l’assessore Regionale al Welfare Maurizio Marrone che ha messo in evidenza l’importanza delle attività legate al movimento e all’attività fisica nel sistema della prevenzione e, in particolare, per un migliore invecchiamento attivo.
In questo contesto si è inserito il vicerettore di UNITO Alberto Rainoldi che ha parlato del progetto, ormai in dirittura d’arrivo, delle Palestre della salute. Centri dove anziani con patologie croniche in fase avanzata possono effettuare attività fisica sotto la guida di Laureati in Scienze Motorie. Il presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio ha comunicato i numeri dell’edizione 2024 della tradizionale Just The Woman I Am. Oltre 20 mila iscritti con partecipanti che hanno dato la loro adesione da ogni parte del mondo. Con i progetti lanciati il primo marzo, la JTWIA sarà sempre più un evento promosso e sostenuto da Federsanità Anci Piemonte.
Di One Health ha parlato il direttore generale di FinPiemonte Mario Alparone dove il One Health è un approccio integrato e unificante che mira ad equilibrare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi. Questa impostazione trasversale e olistica mi fa riflettere su due aspetti centrali come declinare in maniera operativa il concetto di Multidisciplinarietà ed integrazione e cominciare a farlo lavorare in ambito sanitario per misurare veramente i risultati di salute e superare le attuali logiche anche economiche ed organizzative basate solo sulla singola prestazione, per adottare veri e propri budget di salute e riconoscere gli evidenti Parallelismi tra mondo sanitario e quello finanziario e tra One Health e ESG (e’ ovvio ed evidente che miglioramenti nell’ambiente e sociali producono altrettanti risultati di salute) peraltro ambedue ambiti (sanità e ESG) che sono ampiamente centrali nel PNRR. Per attivare ragionamenti virtuosi tra questi due ambiti centrale sarà il ruolo delle finanziarie regionali come strumento di congiunzione tra l’attore politico e quello finanziario e come sta già accadendo in alcune nazioni con i Social Outcome contract che promuovono iniziative di prevenzione basate su risultati di salute.
Mauro Durbano neo presidente del Parco Nazionale del Gran Paradiso e vice presidente Ires Piemonte ha presentato il progetto del “Walking Day” già avviato da Iren e che da quest’anno vedrà la partecipazione attiva di Federsanità e Ires. Si tratta di una camminata intorno al lago di Ceresole Reale nel mese di giugno che intende sottolineare il valore dell’attività fisica all’aria aperta. Una vera e propria palestra a cielo aperto.
Il coordinatore dei Direttori generale dell’Area Nord Ovest di Federsanità, Davide Minniti ha parlato di sviluppo tecnologico a supporto della prevenzione e della medicina di prossimità. Inoltre, nel suo ruolo di Cooordinatore dell’area Nord di Fedrsanità dei DG ha lanciato iniziative che svilupperanno tematiche proprie delle direzioni strategiche delle Aziende sanitarie.
I due Direttori Angelo Robotto (Ires Piemonte) e Bartolomeo Griglio (direzione Prevenzione Regione Piemonte) hanno affrontato il tema molto cogente e di grande attualità dell’ambiente inteso come qualità dell’aria e dell’acqua. Entrambi hanno presentato dati che verranno sviluppati nel corso di un evento dedicato nei prossimi mesi.