Nei giorni scorsi a Roma si è svolta la settima edizione del “Lean Healthcare Award”, prestigioso premio rivolto ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo healthcare, evento organizzato-tra gli altri-da Fiaso, Federsanità e Agenas, e ormai noto come “L’Oscar della Sanità”
I trentasette finalisti, selezionati su oltre 250 progetti presentati da 98 Aziende Sanitarie di 14 regioni italiane, si sono ritrovati per la premiazione finale nella splendida cornice di Palazzo Brancaccio.
“Per aver impattato con successo su uno degli ambiti più complessi delle realtà ospedaliere, introducendo strumenti innovativi sia a livello processuale che tecnologico, con il progetto “Fixing the hospital to fix crowding in ED””, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria vince la settima edizione del Lean Healthcare Award.
Hanno ritirato il premio Massimo Corona, direttore amministrativo e Roberta Bellini, direttrice della struttura “Area Sviluppo Strategico e Innovazione Organizzativa” e coordinatrice del progetto.
“Questo premio è il riconoscimento di una progettualità organica e multifattoriale implementata da alcuni anni, che ha l’obiettivo di affrontare e migliorare la problematica del sovraffollamento nel Pronto soccorso dell’ospedale civile, una delle principali criticità che le aziende sanitarie devono affrontare di questi tempi” sottolinea il Direttore Generale Valter Alpe.
Roberta Bellini spiega che “l’azienda ormai da anni ha attivato progettualità di riorganizzazione e miglioramento dei processi in ottica “lean management” e di gestione operativa, per ridurre le inefficienze e al contempo migliorare i percorsi di cura dei pazienti. Il progetto premiato ha impattato sul percorso di emergenza urgenza, individuando nuovi meccanismi organizzativi e tecnologie innovative sia in Pronto soccorso che all’interno dei reparti di ricovero al fine di ridurre i tempi di presa in carico e di permanenza in Pronto soccorso per i nostri assistiti.”
“Analizzando i nostri dati è emerso che circa il 47% del tempo dei professionisti di Pronto Soccorso è dedicato ai pazienti “on boarding”, ossia in attesa del posto letto di ricovero. Lavorare sull’efficientamento della degenza è essenziale per consentire una presa in carico tempestiva e una risposta rapida ai pazienti che accedono in pronto soccorso; questo, all’interno del progetto, è stato combinato con alcune azioni attivate sui processi di PS, registrando promettenti risultati” rimarca il Direttore del DEA Riccardo Boverio.
E’ la prima volta che il Piemonte si aggiudica questo premio che è diventato ormai uno degli appuntamenti più importanti per il settore sanitario in ambito di organizzazione ed efficientamento dei processi.
Per l’Aou AL è il riconoscimento di un percorso pluriennale (nel 2022 si era classificata seconda assoluta al Lean Healthcare award), dove l’efficientamento dei percorsi clin