Al convegno hanno partecipato anche il Coordinatore del Forum dei Direttori generali di Federsanità nazionale Paolo Cannas e il DG dell’AOU delle Marche Armando Gozzini
“Prospettiva salute”, evento in svolgimento in questi giorni a Bergamo, vuole essere un contenitore che, attraverso la collaborazione e la cooperazione di una rete di professionisti del settore socio sanitario e del welfare si propone di dare risposte concrete alle necessità di salute della popolazione. Sono questi gli elementi che hanno guidato il primo incontro scaturito dall’accordo di collaborazione tra: Anci Lombardia Salute, le Federsanità Anci Piemonte e Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia e l’Ausl di Bologna che si sta svolgendo in questi giorni negli spazi della Fiera di Bergamo. La prima parte della giornata ha dato spazio alle esperienze regionali tra i vari enti che hanno sottoscritto l’accordo nei mesi scorsi. Una collaborazione sottolineata dal presidente di Federsanità Anci Piemonte Carlo Picco: “Lo sviluppo della nostra sanità non può prescindere da momenti di confronto e scambio di esperienze tra le diverse regioni. Questo è solo un primo di molti incontri già calendarizzati in cui vogliamo cercare soluzioni per dare sempre maggiori e adeguate risposte di salute ai cittadini e supporto agli operatori di Sanità e Welfare”.
Dell’esperienza dell’Osservatorio Socio Assistenziale Agenas – Anci e Federsanità ha parlato il coordinatore scientifico dell’osservatorio stesso Domenico Scibetta Presidente di Federsanità Anci Veneto: “Stiamo raccogliendo molte esperienze regionali e sono certo che molte di queste potrebbero rappresentare moltissimi momenti di confronto con ricadute positive sull’intero sistema socio-sanitario e di welfare”.
Dell’importanza dello scambio di esperienze e buone pratiche hanno parlato anche, nel loro intervento, il Direttore dell’Ausl di Bologna Paolo Bordon, il Direttore amministrativo dell’Asl Valle d’Aosta Marco Ottonello e il Direttore generale dell’AOU delle Marche Armando Gozzini. “Incontri come questo – hanno sottolineato – sono preziose opportunità di confronto di come i diversi sistemi sanitari regionali affrontano i vari ambiti sanitari e del welfare”.
Giuseppe Napoli, presidente di Federsanità Anci FVG ha tracciato, nella sua vesta di amministratore, il profilo e lo stato di salute della propria regione con i diversi indici epidemiologici. “Essendo una tra le regioni più anziane – ha detto Napoli – dobbiamo mettere in atto iniziative e attività che ci permettano di fornire soluzioni concrete per il nostro sistema”
Padrone di Casa il Presidente di Anci Lombardia Salute Massimo Giupponi ha raccolto le intenzioni di lavoro dei colleghi evidenziando i passi compiuti dal Comitato che raccoglie gli enti sottoscrittori dell’accordo di collaborazione e cooperazione, invitando a prossimi eventi di confronto ma anche formativi per tutti gli operatori”.
Molto gradita la partecipazione del Coordinatore del Forum dei Direttori generali di Federsanità Nazionale Paolo Cannas che ha portato i saluti del Presidente Fabrizio d’Alba e illustrato, la situazione socio-sanitaria in Sardegna. Ha infine voluto affermare anche lui la bontà dell’iniziativa.